Salute e Bellezza

Il Carbone vegetale attivo, quando i prodotti diventano green e fanno bene alla salute

Oggi vi voglio parlare del carbone vegetale attivo, perché è un prodotto davvero “Green” ormai molto alla moda e dagli effetti davvero fantastici. Lo troviamo ormai dappertutto dal supermercato al panettiere. In questi ultimi anni non è utilizzato più soltanto come prodotto medico ma soprattutto in campo estetico.


Ma vediamo che cos’è il carbone vegetale attivo?

Il carbone attivo è una polvere ottenuta dalla lavorazione di un determinato tipo di legno che deriva dal pioppo, dal salice o dalla betulla, che viene bruciato a temperature alte fino a 600 °C, in un ambiente privo di ossigeno. Il carbone che si ottiene è un carbone molto poroso, questa sua caratteristica ne aumenta tantissimo la capacità di assorbire e quindi lo rende particolarmente adatto al settore medico farmaceutico ed estetico. Una volta trasformato in polvere, questo carbone vegetale, viene utilizzato sia come medicinale sia in campo estetico, quindi, lo troviamo all’interno di prodotti di bellezza per il corpo, per la cura del viso, nei prodotti dietetici ma anche negli integratori. Questa sostanza è addirittura a volte utilizzata all’interno di prodotti alimentari.

Il carbone vegetale attivo


Il Carbone Vegetale attivo: quali sono le sue caratteristiche principali?

Quindi la caratteristica principale del carbone vegetale attivo è la sua capacità di essere un anti tossico, spesso, viene utilizzato anche per la cura dell’avvelenamento da funghi perché è capace appunto di creare un composto che passa attraverso l’organismo, assorbendo le sostanze tossiche ed eliminandole senza lasciare traccia nel corpo umano.
In ambito medico è utilizzato molto per assorbire i gas intestinali, viene utilizzato sia per quanto riguarda gli esami clinici come l’ecografia all’addome superiore oppure per patologie come l’aerofagia, la diarrea, il meteorismo e la flatulenza.
La sua azione è disinfettante, quindi riesce in un modo naturale a disinfettare l’organismo.
Il carbone vegetale, quindi viene usato per curare determinati problemi fisici che possono essere:

Il carbone vegetale attivo
  • Problemi intestinali;
  • Alito cattivo;
  • Aerofagia e meteorismo;
  • Gastriti e diarree;
  • Intossicazioni alimentari.


Il Carbone Vegetale attivo: vediamo quali sono i vantaggi di portarlo sempre con sé nel Beauty Case.

Oltre alle capacità “Detox” ormai conosciute del carbone attivo, vediamo che nella cosmetica ha evidenziato una serie di qualità che lo rendono davvero un amico della pelle. La sua abilità assorbente, disintossicante e purificante, lo rende un ingrediente davvero utile per la cura delle pelli grasse e miste, oppure in presenza di punti neri e brufoli. Ormai sono tantissime le case farmaceutiche ed estetiche che utilizzano il carbone vegetale attivo nelle maschere per il viso oppure nelle creme purificanti, proprio perché riesce a regolare l’eccesso di sebo e aiuta la pelle a disinfettarsi ed a disintossicarsi per evitare la fuoriuscita di queste fastidiose Impurità.
Per la cura del corpo è molto utile per esfoliare la pelle, infatti, viene Integrato all’interno di bagnoschiuma esfolianti che permettono alla pelle di rigenerarsi e rimanere liscia a lungo dopo la doccia. Anche all’interno del make up è utilizzato perché grazie al suo colorito davvero scuro permette di pigmentare ombretti matite e eyeliner. Ufficialmente è quindi entrato a far parte delle linee di make up green utilizzate da coloro che sono allergici e non riescono a ad utilizzare prodotti industriali.

Il carbone vegetale attivo

A differenza dell’argilla il carbone attivo non secca tanto la pelle, quindi non da’ quella sensazione di “pelle che tira“, ma rimane abbastanza idratata.

Il carbone vegetale attivo


Negli ultimi anni si è sviluppata molto la tendenza ad usare la Black Mask una vera e propria maschera di bellezza nera che deriva dalla cultura coreana. Questa maschera di bellezza dark ha caratteristiche purificanti e si attiva perfettamente sulle imperfezioni, aiutando chi ha la pelle mista grassa e impura.
Si applica sul viso, si lascia agire per il tempo indicato sulla confezione e una volta pulito il viso lascia la pelle a lungo molto liscia con una sensazione di pulito. Il carbone attivo ha anche la capacità di contrastare lo smog sulla pelle per cui è ottimo integrato all’interno di creme che proteggono coloro che lavorano in città.
Il carbone attivo ha anche un’altra caratteristica principale, una proprietà rinfrescante per l’alito, infatti, viene utilizzato all’interno di molti ingredienti usati per la la produzione di dentifrici. Nonostante il suo colorito scuro che tende ad annerire i denti Il vantaggio è che ha un’ efficacia antibatterica e dona veramente un effetto positivo a tutti coloro che soffrono di alitosi.
Neutralizza quindi i batteri presenti del cavo orale e protegge donando un effetto rinfrescante.
Quindi come vi dicevo ormai il carbone vegetale attivo si è integrato perfettamente nella produzione di cosmetici e lo troviamo non solo nei bagnoschiuma, nelle creme per il viso e nelle maschere purificanti, ma anche in deodoranti, saponi esfolianti, e nei prodotti naturali per l’igiene.

Il Carbone Vegetale attivo fa dimagrire?

La domanda che in conclusione ci poniamo è se il carbone vegetale attivo ha proprietà dimagranti. Negli ultimi anni è stato utilizzato ed apprezzato anche nel campo dell’alimentazione perché ha una capacità disintossicante. Sempre più spesso utilizzato all’interno della panificazione per la produzione del pane o nella produzione di bevande salutistiche dal colore particolare , appunto intenso e scuro.

La sua capacità di essere insapore e quindi di non donare nessun profilo aromatico al prodotto finale ne consente un largo uso anche in pasticceria perché dona quel colore dark ai dolci che è molto amato dalla pasticceria moderna frutto anche della cucina fusion.

La sua caratteristica Detox è ormai molto ben vista perché riesce a trattenere le sostanze con cui viene in contatto, in modo da non farle assorbire dall’organismo, di conseguenza si presume che abbia delle proprietà magiche e caratteristiche salutari e dimagranti che sono molto ricercate dai salutisti. Naturalmente la sua azione non è miracolosa, ma da numerosi studi sembra che assumere un integratore a base di carbone attivo faccia in qualche modo dimagrire perché riduce le sostanze negative che l’organismo assume, e aiuta indubbiamente l’organismo a mantenersi in forma.

Naturalmente non bisogna esagerare perché comunque è un un prodotto naturale ma va assunto secondo le dosi prescritte dal medico e indicate su ogni confezione del prodotto. Basta sempre ricordarsi che tutto fa bene se assunto in quantità limitate e che l’assunzione massiccia di alcuni alimenti comporta sempre delle controindicazioni in qualsiasi prodotto utilizzato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *