FoodNews

Via libera alle verdure: ritornare in forma dopo le feste

Beh Capodanno è ormai passato e siamo stati catapultati nel nuovo anno, con tante aspettative e nuovi propositi, ma soprattutto con qualche chiletto di troppo. Però c’è una buona notizia per tutti, sembra che i chili che abbiamo messo tra Natale e Capodanno sono più facili da smaltire rispetto a tutti quelli che di solito mettiamo durante l’anno. Si ingrassa perché si mangia male, si rompe l’equilibrio quotidiano e si esagera con grassi e fritti. Bisogna rimettersi subito in forma partendo da ora, cercando di ristabilire quella routine che ci permette di stare bene tutto l’anno. Le verdure sono la soluzione, ma soltanto l’alimentazione però non garantisce molto; bisogna abbinare una sana attività fisica, anche solo una semplice camminata partendo da 20 minuti al giorno fino ad un ora di camminata veloce per i più pigri.

verdure

Assolutamente da evitare digiuni e diete lampo

Evitare senza alcun dubbio diete lampo e digiuni improvvisati che danno risultati nel breve termine ma creano l’effetto yo-yo per cui i chili persi si riprendono immediatamente appena si ricomincia a mangiare normalmente. L’unica soluzione è una dieta sana ed equilibrata che rispetta le calorie necessarie al vostro organismo e consigliata da un nutrizionista. Via libera alle verdure per disintossicarci, sono ricche di sali minerali, vitamine e fibre che aiutano il corpo a riequilibrarsi ad eliminare le tossine per ritornare in forma. L’alimentazione dovrà essere regolare e distribuirsi nei 3 pasti principali nell’arco della giornata, non bisognerà saltare la colazione il pranzo e la cena e anche gli spuntini a metà mattina e di pomeriggio dovranno essere rispettati. Un’importanza fondamentale è l’apporto di acqua, bisognerà bere almeno 2 litri di acqua al giorno per eliminare la ritenzione idrica causata dai lunghi pasti festivi.

Quali verdure preferire? Broccoli, verza, cavolfiori, carciofi e finocchi.

Tra le verdure da preferire dopo le feste, broccoli, verza e cavolfiori, che possono essere cucinati come zuppe e apportano all’organismo una buona dose anche di sostanze antitumorali. Il carciofo è un altro alimento da preferire perché abbassa il colesterolo e favorisce la diuresi, ma anche i finocchi sono un’ottima alternativa per sgonfiare l’organismo, possono essere consumati durante gli spuntini, sia crudi che cotti. Oltre alla verdura da consumare preferibilmente fresca oppure a vapore, è necessario favorire l’assunzione dei germogli e di semi, come i semi di lino che stimolano il metabolismo, apportano Omega 3 all’organismo favorendo la depurazione. Infine, ultimo alimento da apportare è lo zenzero che è molto indicato per rimettersi in forma perché riduce la quantità di zuccheri nel sangue, ed è efficace per ristabilire la digestione anche in caso di senso di nausea dovuto alle esagerazioni natalizie. Una dieta molto utile è quella mediterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *