La Regata Storica di Venezia 2022 sta per iniziare, la città di Venezia protagonista dell’evento sportivo più atteso dell’anno.

Ci troviamo nella città più bella del mondo, Venezia, con il cuore che batte a mille per assistere alla prossima Regata Storica che inizierà tra poco.

Manca solo qualche ora all’inizio della prossima Regata Storica di Venezia, e per le calli si respira già l’entusiasmo della gente che cammina spedita verso Piazza San Marco. Una giornata unica che unisce lo sport con la cultura e le tradizioni di una città unica al mondo.

E’ tutto pronto e l’affluenza è davvero notevole, si respira nell’aria la magia della giornata, l’orologio si ferma e sembra di tornare indietro nel tempo, alla prima edizione che risale al XIII secolo.

La Regata Storica di Venezia 2022

Un fremito di entusiasmo in cittá, per uno degli eventi più attesi del mese di Settembre.

Le tradizioni Veneziane sono da sempre l’orgoglio italiano nel mondo, e la Regata Storica di Venezia ne è l’esempio, una manifestazione tradizionale, sportiva e culturale che attira ogni anno residenti e turisti da tutto il mondo. La kermesse è davvero tanto partecipata anche dai veneziani stessi, contraddistinti sempre da un grande amore per la propria città. Il Corteo Storico sportivo partirà alle ore 16:00, e il Canal Grande sarà protagonista della sfilata di imbarcazioni storiche che si sfideranno nella gara sportiva. Le più belle imbarcazioni di Venezia, gondole e gondolieri delle più famose associazioni remiere venete, contraddistinti dai colori vivaci della regata. Ogni anno un colore diverso scelto dai protagonisti tra bianco, marrone, rosa, celeste, verde, viola, canarino, rosso e arancio. La tradizione vuole che ogni anno i gondolini che partecipano debbano cambiare colore, proprio per evitare che si associ un colore ad una probabile vittoria.

Regata Storica di Venezia

Programma

Il percorso prevede la partenza dal bacino di San Marco, per poi procedere lungo il Canal Grande, dal ponte Rialto fino alla Ferrovia e ritorno verso il Canal Grande, in zona Ca’ Foscari, dove sarà allestita la tribuna galleggiante “Machina” ufficiale, che ospiterà le autorità e gli esponenti politici che assisteranno alla Regata Storica.

Ecco il programma:

ore 16:00: partenza del Corteo Storico Sportivo;

ore 16:30: Regata delle Maciarelle e delle Schie, regata a due remi riservata ai ragazzi. Si esibiranno le Maciarele Senior, ragazzi di età non oltre i14 anni; le Schie, giovanissimi, 10 anni; le Maciarele Junior, giovani fino a 12 anni;

ore 16:50: partiranno i giovanissimi su Pupparini a due remi;

ore 17:30: sarà la volta delle Caorline a 6 remi;

ore 17:40: regata delle donne su mascarete a due remi;

ore 18:10: regata dei Gondolini a due remi.

Interessante sarà la sfida tra le squadre dell’Università. Studenti della Ca’ Foscari che sfideranno quelli della IUAV di Venezia, su galeoni a 8 remi.

L’intero programma con tutte le spiegazioni dettagliate e i ruoli lo potete trovare su https://www.regatastoricavenezia.it/programma/

La storia ci racconta che in passato tutti i gondolieri partecipavano ad una cena che si svolgeva il giovedì
prima della gara, alla presenza di tutte le autorità. L’occasione serviva ai gondolieri per chiedere perdono
e amnistia al Sindaco per qualsiasi atto commesso durante l’anno. Tutti gli eroi del Remo, venivano così
elogiati ed ospitati ai grandi pranzi a cui partecipavano tutti coloro che contavano in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.