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Come lanciare la tua Startup

Non so se capita anche a voi, di avere quella strana sensazione allo stomaco che non vi fa stare calmi. La testa continua a pensare e le idee si confondono come un puzzle da rimettere in ordine. Beh io ieri sera mi sentivo così.

Dopo aver festeggiato il mio compleanno e aver compreso che la vita corre davvero veloce, ho iniziato a pensare che io non ho nessuna intenzione di lasciarmi sfuggire nessuna delle cose che desidero fare e per le quali ho lottato una vita intera. Per fortuna ho una caratteristica che mi contraddistingue, la costanza, io non mollo mai e non mi arrendo per nessun motivo al mondo. E quindi eccomi qua a condividere con voi le mie sensazioni e le mie ambizioni, ma soprattutto le strategie che intendo mettere in atto per far in modo che il mio sogno, si trasformi in un progetto reale e concreto. Iniziamo con l’avere chiaro l’obiettivo nella nostra testa, e con uno scopo che è quello di spostare l’asticella sempre un pó piú avanti e sempre piú in alto.

Voglio partire con voi a realizzare il mio progetto, quindi lo analizzeremo insieme.

Ecco una serie di riflessioni da fare a monte.

Si parte dalla conoscenza di quello che vogliamo fare, siamo sicuri di conoscere davvero bene il settore in cui ci stiamo incanalando, abbiamo le competenze giuste oppure dobbiamo ampliarle?

Sembrano domande scontate ma credetemi non lo sono. Avere un progetto chiaro è davvero fondamentale, per cui la prima cosa da fare è un’accurata analisi di mercato, inoltre le competenze vanno ampliate attraverso la conoscenza, non bisogna mai smettere di aggiornarsi.

Ma vediamo nello specifico cosa vuol dire a grandi linee fare un’analisi di mercato per lanciare la vostra startup.

Come lanciare la tua Startup: il prodotto/servizio che offri è valido?

Partendo da un’idea chiara del prodotto da offrire (ad esempio il lancio di un nuovo bene o servizio sul mercato), la prima cosa da fare è verificare che il prodotto/servizio risponda al bisogno del cliente, risolva un suo problema, sia utile per il tuo target.

Considerate che avete tantissima concorrenza, per cui i clienti lo acquisteranno solo se serve e se dà un valore aggiunto alla loro azienda, a meno che non sia un’innovazione sul mercato.

Come lanciare la tua Startup: hai individuato il tuo target?

Una volta individuato il prodotto bisogna capire chi lo acquisterà, chi è il cliente ideale. Ma come si fa a capirlo? Attraverso domande, interviste, sondaggi e individuando una nicchia di mercato fatta di persone o aziende interessate a prodotti uguali o simili, oppure collegati in qualche modo a quello proposto da te.

Attenzione, che questo passaggio non è facile, a mio avviso risulta il più complicato, bisogna perdere molto tempo a studiare il cliente finale. Considerate che bisogna avvicinarsi al suo mondo, integrarsi nel sistema, comprenderne i reali bisogni, stimolarlo, incuriosirlo, interpretarlo e prevedere i suoi futuri desideri per offrire possibili soluzioni.

Questo punto andrà approfondito davvero bene.

Come lanciare la tua Startup: Il budget, come finanzio la mia startup?

Ecco il problema più grande, che spesso tende a scoraggiare tutti.

Come mi finanzio? Dove prendo i soldi per avviare la mia attività? Beh è importante chiarirsi le idee, perché senza budget il progetto rimarrà un sogno. Purtroppo dovete mettervi in testa che avviare un’attività imprenditoriale è un investimento molto oneroso.

Non è vero che si può fare con investimenti ristretti, bisogna essere pronti a coprire le spese di produzione e lancio prodotto/servizio, di comunicazione, quelle amministrative e fiscali, le spese di un’eventuale locazione e infine quelle impreviste che credetemi sono tante.

Quindi prima di iniziare bisogna fare bene i conti. Stabilire attraverso un piano finanziario tutte le voci di spesa per i primi 5 anni. Le spese dovranno essere dettagliate e bisognerà stabilire la copertura per tutto il quinquennio.

Questi sono consigli che mi sento di darvi perché personalmente ho avuto un’attività imprenditoriale per circa 15 anni, l’ho vissuto sulla mia pelle, e credo che non vada sottovalutato questo aspetto e lasciato nulla al caso.

Ma come si trovano i soldi?

Se non avete budget potete chiedere un finanziamento per avviare la vostra idea imprenditoriale e soprattutto partecipare ai diversi bandi della Comunità Europea in essere per ottenere agevolazioni varie, prestiti agevolati, oppure a fondo perduto, crowfunding.

Analizzate bene tutte le possibilità.

Come lanciare la tua Startup: testa il tuo prodotto sul mercato

Io vi sconsiglio di partire senza aver fatto la gavetta. Certo tutto si impara sul campo, ma fatelo prima per qualche tempo in maniera gratuita, forse la parola può non piacere, quindi diciamo in maniera collaborativa con i vostri clienti. Quello che voglio dire è che prima dovete farvi conoscere, la gente deve imparare a capire chi siete, cosa fate e soprattutto deve darvi fiducia. Credetemi non è tempo perso, io dico sempre che la vita è un boomerang, tutto quello che dai ti torna indietro 100 volte, non subito, ma con il tempo, lo capirete.

Quindi, offrite il vostro servizio alle aziende o ai clienti che avete individuato gratis, in omaggio o in prova per un certo periodo; poi intervistateli, cercate di capire cosa ne pensano, se gli è piaciuto, lo acquisterebbero o no? Cosa non piace, quali sono i punti di forza e di debolezza. Fate tesoro delle risposte.

Ricordate non dovete vendere un prodotto che piace a voi, ma un prodotto che piace alla gente.

Come lanciare la tua Startup: sviluppate una strategia

Il primo passo da fare è sviluppare una strategia a breve e a lungo termine. Stabilire un passo di produzione, quindi suddividere i vari obiettivi da raggiungere in micro-obiettivi, giornalieri, settimanali, mensili, annuali, trimestrali e così via.

Andrà sviluppata l’idea di business in ogni minimo dettaglio, ogni settore; il target, la gestione delle finanze, le strategie di marketing e comunicazione, la comunicazione del brand, la gestione del personale, il lancio del prodotto sul mercato, i vari fornitori da cui reperire i prodotti e tutti gli stakeholder coinvolti nel processo di produzione.

Come lanciare la tua Startup: come differenziarsi dai competitors

La concorrenza è tanta e molto agguerrita, quindi come fare per distinguersi e rendersi unici, ci vorrebbe un miracolo, oppure un prodotto esclusivo, ma non è detto. Dipende tutto da voi e dalla vostra bravura a sapertvi distinguere attraverso una “Brand Reputation” molto mirata. La reputazione di un’azienda, come quella di una persona è fondamentale dai tempi che furono. La gente vi schematizza, vi categorizza, una volta che ha capito chi siete e cosa fate vi inserisce mentalmente in uno schema mentale. La comunicazione corretta dell’immagine aziendale è appunto una sfida che ha come obiettivo far rientrare la vostra azienda nel corretto schema mentale che poi si traduca in una conversione al desiderio del prodotto e quindi all’acquisto.

Altro aspetto da curare sono i dipendenti e i vostri collaboratori, sono coloro che vi frequentano tutti i giorni, coloro che vivono l’esperienza aziendale con voi, e quindi i primi a dare un messaggio positivo o negativo della vostra azienda. Sta nella capacità di un bravo leader aziendale costruire una squadra forte e coerente verso un unico obiettivo una brand image unica che colga nel segno.

Inoltre la tecnologia oggi fa la differenza, quindi bisogna puntare su servizi e prodotti innovativi e in linea con gli standard tecnologici del mercato. Non potete rimanere indietro, pensate ai ragazzi e ai bambini, testate le vostre idee immaginando come interagiranno loro con il vostro prodotto offerto, certo non in maniera standard.

Dovete andare oltre l’attuale orizzonte temporale e proiettarlo tra cinque, dieci, venti anni.

Queste sono solo delle idee per partire, per iniziare a raccogliere tutte le informazioni utili per creare il vostro progetto aziendale. Cosa aspettate, prendete carta e penna e iniziate a metter giù la vostra Startup, ricordando una cosa fondamentale: è la fiducia in voi stessi e la capacità di sapersi ancora emozionare che può permettervi di cambiare la vostra vita.

A presto.

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