EmpowermentFormazione

Test sulla libertà emotiva. Come può migliorare la tua vita personale e lavorativa

Imparare ad amare se stessi, la libertà emotiva ti aiuta a migliorare la tua personalità.

Essere emotivamente liberi significa fare ritorno al proprio cuore, attingendo al proprio potere superiore. La libertà emotiva consiste nell’accettazione della propria vera natura, senza conformarsi costantemente a ciò che gli altri credono che dovrebbero essere. 

Per fare questa esperienza bisogna immergersi totalmente e sporcarsi le mani con i sentimenti che viviamo tutti i giorni, con la frustrazione, la delusione, la gelosia, il rimorso.

Per iniziare un percorso di crescita è necessario imparare a conoscere i propri nemici e assumere il pieno controllo della situazione.

Lo scopo è trasformare le negatività in positività. La libertà emotiva ti permette di formare al meglio il tuo carattere e di proteggerti dalla cattiveria degli altri. Non è facile affrontare questo percorso, bisogna essere coraggiosi, ma ci riesce solo chi ci prova.

Partire dal punto in cui ti trovi, la libertà emotiva deve iniziare da te

Ma da dove si inizia? Il primo passo del percorso consiste nel capire esattamente a che punto ti trovi, questo test è uno strumento di autovalutazione con 20 domande che ti aiuta a riflettere sul  modo in cui ti comporti tutti i giorni. E’ proprio osservando il comportamento che hai nella vita quotidiana, nei rapporti con un vicino di casa fastidioso, oppure quando guidi la tua macchina e ti trovi in colonna per ore e ore. Tutto questo non è irrilevante, ma ti dice chi sei. 

E’ l’insieme delle piccole irritazioni quotidiane che ti aiuta e ti forma come carattere è una palestra per imparare a gestire i problemi più grandi e più importanti, il comportamento può influire notevolmente sulla qualità delle emozioni. Questo test metterà in luce i tuoi punti di forza e gli aspetti che hanno bisogno di maggiore considerazione. 

Budda disse: “L’unico rifugio che abbiamo è dentro di noi” per essere libero devi guardarti dentro. La libertà emotiva si sviluppa quando inizi a diventare più consapevole di ciò che sei e delle motivazioni che determinano le tue azioni. È un momento importante perché la luce entra dentro di te e inizia un processo di crescita. A questo punto la cosa più importante è la scoperta di ciò che pensi, ti stai risvegliando e questa è l’unica cosa che conta. 

Tuttavia avvicinandoti alla svolta, noterai questo paradosso,  anche se ogni tua cellula desidera la libertà e sei stufo marcio delle vecchie abitudini scoprirai che una parte di te si oppone al cambiamento,  l’evoluzione può spaventarti.

Sei sul punto di voltare pagina definitivamente, eppure non sai il perché, una strana ostinazione ti impedisce di procedere. 

Ma come si manifesta questa “Resistenza”? 

Alcuni si aggrappano ferocemente alle proprie abitudini, altri si sentono affaticati, inquieti o schiacciati dall’inerzia. Ma non bisogna farsi prendere dal panico, se dentro di te le cose si stanno muovendo verso la crescita emotiva, potrebbe risultare necessario qualche ulteriore aggiustamento; cerca di rendere più facile il passaggio preparando con calma il percorso.

  • si indulgente con te stesso questa fase passerà prima o poi;
  • continua ad andare avanti e impara a fidarti della nuova direzione per ottenere la libertà;
  • è necessario affidarti a forze più grandi della paura di cambiare, più grande di qualsiasi altra cosa;

Se le tue emozioni sono un mistero per te, sarai condannato a rimanere per sempre nell’oscurità e questo non ti sarà di alcun aiuto.

Fai questo test Scopri il tuo livello di libertà emotiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *