NewsTurismo

Pic-nic a Villa Contarini in un giorno di sole

Tra le ville venete più rinomate oggi scopriamo Villa Contarini – Camerini, un posto magnifico dove trascorrere una bellissima giornata da pic-nic

Situata a Piazzola sul Brenta, Villa Contarini è una veduta spettacolare appena si oltrepassa l’entrata porticata della piazza principale. E’ situata in una delle cittadine al confine più a nord della provincia di Padova. Una giornata di sole è sicuramente il miglior momento per recarsi in visita in questa villa spettacolare. Un capolavoro barocco tra le ville venete. Villa Contarini – Camerini è una delle più grandi ville come metratura, ha un’area calpestabile di oltre 6000 mq e il giardino all’inglese. Il luogo ideale per organizzare un bel pic-nic è Villa Contarini, visitando il suo giardino si riesce ad unire l’amore per l’arte e la cultura con quello per la natura e la vita all’aria aperta.

Villa Contarini
Villa Contarini

L’immensa piazza è già una meraviglia

Arrivare a Piazzola sul Brenta è abbastanza facile ed accessibile anche con l’auto fino all’ingresso principale. Di fronte alla villa c’è una piazza imponente contornata da portici sotto i quali è possibile rinfrescarsi bevendo uno Spritz ai comodi tavoli del bar sottostante. Prima del vostro pic-nic nel giardino di Villa Contarini vi conviene fare una sosta al bar per ammirare anche la bellezza della piazza esterna. Un comodo parcheggio permette di riporre in tranquillità la propria auto.

A piedi si può raggiunge l’entrata della villa, molto maestosa e in stile rinascimentale. Fu costruita nel 1546 per opera di Paolo e Francesco Contarini dall’architetto Andrea Palladio. La villa fu poi abbandonata a se stessa e ristrutturata solo nel 1852 quando fu acquisita dalla famiglia Camerini. Verso la fine dell’800 fu creato il grande giardino all’inglese caratterizzato dagli attuali 40 ettari di terreno, laghetti e viali con alberi. Sono proprio viali alberati e sentieri che donano alla villa la sua popolarità, regalando delle passeggiate romantiche e immerse nella natura.

La stanza delle Conchiglie

Si accede alla villa attraverso una visita guidata delle stanze più interessanti che sono circa 144 in totale, anche se in realtà sono solo alcune che vengono mostrate al pubblico. Una guida a pagamento compresa nel biglietto d’ingresso, vi guiderà nel tour della villa spiegandovi ad ogni stanza tutta la storia di chi ci ha vissuto e in che periodo storico. Le camere sono davvero molto affascinanti, alcune molto ben arredate con un arredo barocco e lumiere vistose che ricordano le grandi feste rinascimentali dei nobili del 500. Altre stanze sono meno arredate ma si possono ammirare le pareti affrescate con rappresentazioni degli eventi più importanti di quell’epoca.

Gli affreschi portano i nomi di Michele Primon, artista locale di epoca barocca. Ma si possono ricordare anche nomi importanti, come Domenico Torti che lavorò anche per il Vaticano e che ha lasciato in villa per conto dei Camerini decorazioni dedicate al prestigio stesso della famiglia. Sicuramente la stanza più bella è la stanza delle conchiglie, decorata interamente con vere conchiglie di mare provenienti direttamente dalle spiagge venete e adibita a sala convegni.

La grande Biblioteca

Oltre alle stanze da letto, i salotti adornati di specchi, i bagni decorati e addirittura le prime comodità tecnologiche come la presenza di un ascensore. Al centro della villa si trova la biblioteca, una stanza enorme che ospita i più antichi libri della regione conservati e recuperati dopo l’invasione tedesca che fece razzia di tutto, saccheggiando e dando fuoco a tanti testi antichi ormai andati persi. Oggi in questa villa si custodiscono testi di medicina e altre scienze consultabili ancora per chi desidera cercare delle vecchie informazioni.

La stanza della Musica

Oltre alla biblioteca, la visita guidata continua mostrando anche l’auditorium centrale dove si trova la sala della musica, chiamata anche la sala della chitarra rovesciata. Questa è una delle stanze più grandi visibili appena si entra nella villa. Questa bellissima sala è costruita in un modo unico ed ha delle caratteristiche acustiche uniche al mondo. A terra sul pavimento al centro vi è una sorta di apertura circolare in corrispondenza con il centro della volta dell’auditorium. Questo permette alla musica di diffondersi dalle balconate dove si posizionava l’orchestra, e amplificarsi grazie al soffitto in legno. Da qui la sala diventa una grande cassa armonica. La forma della sala richiama quella di una chitarra acustica.

Il giardino dove rilassarsi

Infine dalla stanza del pozzo si accede all’immenso giardino ricco di flora e alberi secolari. Al centro vi è un lago che permette una bella passeggiata anche sull‘isola centrale da cui si accede attraverso un piccolo ponte. Ci sono spazi verdi in cui è possibile rilassarsi al sole, e godersi davvero una bellissima giornata in famiglia. Un Pic-nic a Villa Contarini è l’ideale per una giornata di relax. Preparate il cestino e la macchina fotografica, per una giornata stupenda a contatto con la natura e uno splendido ricordo da custodire del vostro viaggio in Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *